sono brands di proprietà del Consorzio


 

La cooperazione ai tempi della crisi

Negli ultimi decenni le nostre società sono state guidate dalla convinzione che solo la grande impresa di capitali meritasse di essere considerata e l’impresa tradizionale (for-profit) si è imposta come il modello d’impresa dominante nel paradigma economico mondiale.

Da questo approccio le altre forme di impresa, inclusa quella cooperativa, sono state confinate a svolgere un ruolo del tutto marginale e destinato a scomparire. La realtà oggi, al contrario, sta dimostrando che il pluralismo delle forme di impresa è la strada maestra per affrontare la profonda crisi dell’economia globale, e le cooperative sono parte fondamentale di questo pluralismo.

Per questo si apre davanti alla cooperazione un’opportunità nuova. Per coglierla è necessario uno sforzo di riflessione, per comprendere cosa è richiesto alla cooperazione e come questa possa dispiegare interamente il proprio potenziale. Il movimento cooperativo a livello internazionale ha energie e risorse per imboccare queste nuove strade, seguendo la regola del confronto critico e del pluralismo, anziché dell’ideologia e dell’imposizione di identità monolitiche. Il ruolo della ricerca e della formazione in questo quadro è fondamentale.

Ogni investimento per migliorare il profilo delle nostre conoscenze è un investimento verso un futuro meno vulnerabile.

logo COC

C.O.C. Consorzio Onlus Cooperative di Laboratori Protetti - Soc. Coop. Sociale
Via Mascagni 20 - 36100 Vicenza  | Tel. 0444 963505 | Fax 0444 964453 | P.IVA 03488760244
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Logo Virtual CoopCreazione del sito Virtual Coop

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen